Ferrovie: a 10 anni dal crollo del ponte, ok alla Caltagirone-Gela

Aggiudicate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) due importanti gare per il rilancio infrastrutturale della Sicilia. Oltre ai lavori di raddoppio della linea Messina-Catania (al gruppo Webuild), ok anche alla ricostruzione del Viadotto fra Caltagirone e Gela; due opere che miglioreranno sensibilmente la mobilità dei viaggiatori siciliani.

RFI ha aggiudicato la gara di appalto integrato e l’importo dei lavori a base d’asta è di oltre 10 milioni di euro. La ditta che si è aggiudicata l’appalto è la Research Consorzio Stabile Scarl, col consorziato indicato Ricciardello Costruzioni Srl, con il Progettista RTP TECHPROJECT S.R.L. (Capogruppo) – INGEGNERIA DEL TERRITORIO S.r.l. (Mandante).

LE REAZIONI

“L’aggiudicazione dell’appalto relativo alla progettazione e ricostruzione del viadotto ferroviario sulla linea Caltagirone-Gela da parte di Rete Ferroviaria Italiana è un enorme passo verso il ritorno alla normalità a dieci anni dal quel maledetto crollo che tante disagi ha causato e causa ancora a tantissimi siciliani”. Lo afferma il deputato M5s alla Camera Gianluca Rizzo, presidente della commissione Difesa di Montecitorio.

“L’augurio all’impresa aggiudicataria dei lavori – aggiunge – è di fare in fretta e di fare bene. Sarò lieto di continuare a seguire lo svolgimento dei lavori affinché ben presto si possa riconsegnare ai siciliani questa opera fondamentale. Siamo sempre stati vicini all’associazione pendolari – sottolinea Rizzo – sostenendo le loro richieste. Finalmente comincia a concretizzarsi il ripristino della rete ferroviaria, ma questo sarà solo il primo passo per ricongiungere definitivamente Caltagirone con Gela. Sul tavolo delle proposte c’è anche l’elettrificazione della linea”.

STAMPA:

https://www.ilsicilia.it/ferrovie-a-10-anni-dal-crollo-del-ponte-ok-alla-caltagirone-gela/