Edilizia
residenziale

Recupero e risanamento conservativo dell'istituto IPSIAAM "Cosmai" - Bisceglie

La Techproject s.r.l. su incarico ricevuto dalla Provincia di Barletta, Andria e Trani si è occupata della progettazione esecutiva dei lavori di recupero e risanamento conservativo dell’Istituto I.P.S.I.A.A.M “Sergio Cosmai”, sito in via Ghandi nel comune di Bisceglie (BT).
Il complesso scolastico oggetto di intervento è costituito da due blocchi di fabbrica con struttura in c.a. Il primo corpo, denominato “A”, con pianta a ferro di cavallo con patio centrale, è destinato all’attività didattica. Presenta un’altezza pari a 6,75 mt fuori terra ed è costituito da n.2 livelli, con accesso dalla parte posteriore del plesso scolastico. Il secondo corpo, denominato “B”, a pianta rettangolare, è costituito da un unico piano fuori terra, collocato posteriormente alla struttura centrale. Gli interventi previsti in progetto si possono così riassumere:
A. sostituzione gli attuali serramenti con nuovi infissi a taglio termico in pvc e vetrocamera bassoemissivo a doppio vetro, e schermatura degli elementi trasparenti posti sui lati sud, est e ovest dell’edificio mediante l’istallazione di apposite veneziane nel lato interno dei nuovi serramenti.
B. miglioramento della funzionalità e della sicurezza della palestra mediante la sostituzione dell’attuale pavimentazione in pvc, la sostituzione delle lampade danneggiate, la sostituzione dei fancoil e il rivestimento delle pareti perimetrali con lastre tipo Polymat, per un’altezza pari a 2mt;
C. sostituzione dell’impianto ascensore esistente;
D. verifica dello stato di conservazione dell’intonaco delle facciate e dei corpi scala, rimozione dell’intonaco ammalorato, trattamento protettivo rialcalinizzante dei ferri d’armatura e ripristino del copriferro con malta fibrorinforzata,
E. tinteggiatura delle facciate con idropittura ai silicati,
F. sostituzione dell’attuale zoccolatura con lastre in pietra di Trani;
G. rivestimento delle scale di accesso al complesso con lastre in pietra di Trani;
H. rifacimento del marciapiede perimetrale mediante la realizzazione di un massetto in conglomerato cementizio Rck20, sp.8 cm, con rete elettrosaldata, cordolo in pietra di Apricena 25×15 cm e pavimentazione in pietrini di cemento sp. 2,5 cm.

COMMITTENTE
PROVINCIA DI BARLETTA – ANDRIA – TRANI

 

ANNO
2014-2016

IMPORTO DEI LAVORI
EURO 750.000,00

DATI SIGNIFICATIVI
▪ SUPERFICIE 2.284 MQ

SERVIZI RESI
▪ PROG. ESECUTIVA