Opere
stradali

Strada extraurbana RIETI-TORANO (S.R. 578) - stralcio Villa Grotti

Il progetto della strada extraurbana secondaria – tipo C1 – RIETI-TORANO (S.R. 578) – stralcio Villa Grotti – Grotti, rappresenta uno dei due lotti di completamento dell’itinerario dalla sponda Reatina ed in particolare, il penultimo prima del collegamento alla S.S.4 Salaria. Il tracciato di circa 3 Km, si sviluppa lungo la valle del Fiume Salto, nel tratto in cui la stessa si presenta più stretta e comunque particolarmente urbanizzata, con gli abitati di Grotti e Villa Grotti. Nella realizzazione del tracciato sono stati previsti i seguenti interventi: tre svincoli, quattro viadotti, due gallerie.
Gli svincoli che consentono il riammaglio con la viabilità locale ed il collegamento diretto alle aree urbanizzate.
I viadotti con implacati realizzati a struttura mista acciaio calcestruzzo con sezioni strutturali caratterizzate da soluzioni bitravi con diaframmi reticolari.
Le gallerie artificiali scatolari.
AI fine di limitare l’impatto dell’opera e renderla sostenibile è stato coordinato un progetto di risistemazione e mitigazione ambientale con interventi di ingegneria naturalistica e sistematica dei versanti e delle aree intercluse, con particolare attenzione al drenaggio delle acque. Nell’ambito del progetto è stato effettuato anche lo studio acustico e l’adeguamento impiantistico sotto il profilo illuminotecnico con l’integrazione di lampade LED al fine di ridurre gli oneri di manutenzione e gestione dell’infrastruttura.

COMMITTENTE
PROVINCIA DI RIETI

ANNO
2012

IMPORTO DEI LAVORI
EURO 24.216.848,92

DATI SIGNIFICATIVI
▪LUNGHEZZA DELTRACCIATO 3 km
▪ SVINCOLI N° 3
▪ VIADOTTI N° 4
▪ GALLERIE N°2

SERVIZI RESI
▪ PROG. ESECUTIVA