12/11/2023 Isernia Castel di Sangro: gara aperta aggiudicata

Confermata definitivamente l’aggiudicazione da parte di Techproject, in RTP, indicato da VIANINI LAVORI SPA, della progettazione esecutiva del “Lotto 0” Strada a Scorrimento Veloce “ISERNIA CASTEL DI SANGRO”

L’annuncio lo aveva dato, a sorpresa, il ministro Matteo Salvini durante il sopralluogo sul cantiere del famigerato Lotto Zero il 7 giugno scorso. Ed è di queste ore la notizia dell’aggiudicazione della procedura di gara aperta per l’appalto della progettazione esecutiva, dei servizi di monitoraggio ambientale in corso e post operam, delle operazioni di bonifica dagli ordigni bellici, della sorveglianza ed indagini archeologiche da quanto si legge sulla Gazzetta del 30 ottobre.
Il Lotto Zero della Isernia-Castel di Sangro, la strada di collegamento tra il bivio di Pesche (al chilometro 181+500) della Statale 17 ed il Lotto 1 della stessa strada a scorrimento veloce, è stato aggiudicato così come il ministro Salvini aveva anticipato quasi quattro mesi fa. Allora l’aggiudicazione era in corso di formalizzazione.
L’importo complessivo dell’affidamento è pari a 134 milioni 178mila 919, 45 euro di cui 3 milioni 307mila 938,03 euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso e 277mila 235, 97 euro per oneri relativi al protocollo di legalità e quindi, anche questi, non soggetti a ribasso.
L’appalto per il Lotto Zero è stato aggiudicato all’impresa Vianini Lavori Spa con Mic srl, impresa cooptata; per il servizio di monitoraggio ambientale in corso e post operam è stato indicato il raggruppamento temporaneo di imprese Ecol Studio Spa (capogruppo mandataria), Lifeanalytics Torino srl (mandante); per il servizio di progettazione è stato indicato il raggruppamento temporaneo di imprese Ingegneria del Territorio srl (capogruppo mandataria), Techproject srl (mandante), Istituto Iride srl (mandante), Inco Engineering srl (mandante), Studio Corona srl Civil Engineering (mandante). Per il servizio bonifica ordigni bellici è stata indicata l’impresa singola B.M. Service srl mentre il servizio di sorveglianza e indagini archeologiche in corso d’opera è stato affidato all’architetto Antonio Leopardi di Roma.