Un altro passo avanti per il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria siciliana: da oggi 2 novembre è operativa la nuova tratta Bicocca–Catenanuova, 38 km di doppio binario realizzati con un investimento complessivo di oltre 600 milioni di euro.

L’attivazione è stata celebrata lo scorso 29 ottobre con un viaggio inaugurale partito dalla stazione di Catania Fontanarossa, che ha permesso di percorrere per la prima volta il nuovo tratto di linea: un momento simbolico al quale hanno preso parte le figure più rappresentative del Gruppo FS insieme a vari rappresentanti delle Istituzioni e che segna una tappa importante nel processo di ammodernamento dell’intero asse ferroviario siciliano.

Da oggi, con la ripresa dei collegamenti commerciali tra Catania e Palermo, è nuovamente operativo il servizio diretto tra le due città, con un tempo di percorrenza di circa 2 ore e 57 minuti e connessione garantita con la fermata di Catania Aeroporto.

Si tratta di un intervento strategico inserito nel progetto del nuovo itinerario Palermo–Catania–Messina, uno dei principali assi ferroviari del Mezzogiorno, destinato a migliorare la connettività dell’isola e a ridurre sensibilmente i tempi di viaggio.

Techproject ha avuto il piacere di contribuire a quest’opera curando, in qualità di mandataria del RTP di Progettisti, la progettazione esecutiva della nuova tratta, parte integrante del lotto 6, operando in stretta collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana e Italferr.

La nuova linea comprende 17 viadotti, 2 gallerie artificiali, 8 cavalcaferrovia e 5 sottovia stradali, con l’eliminazione dei passaggi a livello esistenti per una maggiore sicurezza e fluidità della viabilità locale. Il tutto realizzato adottando le più avanzate tecnologie per il controllo e la gestione del traffico ferroviario, a beneficio di sicurezza, puntualità e affidabilità del servizio.

Un progetto di grande rilevanza per la mobilità sostenibile e per lo sviluppo infrastrutturale della Sicilia, a cui Techproject è orgogliosa di aver contribuito con le proprie competenze e professionalità.